Cosa hanno in comune i peli di animali, l'inquinamento atmosferico e l'attività fisica? Tutti possono essere fattori scatenanti per le persone con asma. Ma concentriamoci prima sulle diverse forme di asma:


L'ASMA ALLERGICA
è scatenata dai cosiddetti allergeni, come i pollini o i peli di animali. La reazione allergica che ne deriva può provocare o aggravare i sintomi dell'asma.



L'ASMA EOSINOFILA
è una forma di asma caratterizzata da un'elevata quantità di eosinofili. Si tratta di un tipo di globuli bianchi che, in alcune persone, possono causare un'infiammazione nei polmoni.



FORME MISTE
L'asma allergica e l'asma eosinofilica possono sovrapporsi. In questo caso, si parla di una forma mista.
Poiché l'asma è eterogeneo, è importante identificare e comprendere i fattori scatenanti (chiamati anche trigger) individuali.
I trigger sono fattori scatenanti o stimoli specifici che possono provocare o peggiorare i sintomi nelle persone con asma. Questi stimoli possono scatenare una cascata di reazioni immunitarie e variano da persona a persona. I trigger possono assumere molte forme:


POLLINE
I pollini sono allergeni e vengono erroneamente riconosciuti dal sistema immunitario come una minaccia, causando infiammazioni e gonfiori nelle vie respiratorie.


PELI DI ANIMALI
Come noi, anche i nostri amati animali perdono peli e squame della pelle. I pazienti con asma allergico possono sperimentare una grave infiammazione delle vie respiratorie quando inalano queste particelle, il che può portare a un attacco d'asma.


INFEZIONI
Le infezioni delle vie respiratorie, come il raffreddore e l'influenza, sono comuni fattori scatenanti per gli attacchi d'asma.


SFORZO FISICO
In particolare, un allenamento intenso può causare un sovraccarico delle vie respiratorie. Le vie respiratorie si restringono e sintomi come tosse o respiro sibilante aumentano.


INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Numerosi irritanti possono entrare nelle nostre vie respiratorie tramite l'aria. Le vie respiratorie si gonfiano, si infiammano e la produzione di muco aumenta.


ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA
Sono piccoli animaletti che vivono nella polvere domestica. I loro escrementi e parti del corpo possono entrare nelle nostre vie respiratorie attraverso l'aria, dove provocano una forte reazione nei pazienti con asma allergico.
L’asma di cui soffre potrebbe essere scarsamente controllata e più grave del solito, se Lei:
Questi segnali indicano che l’asma di cui soffre potrebbe essere scarsamente controllata.
Le sembrano familiari? Potrebbe essere il momento di parlare di questi sintomi con il medico
Un sondaggio online con 4.510 partecipanti ha dimostrato che circa il 30% dei pazienti condivide informazioni con il proprio medico.
Guida al dialogo sull’asma Utilizzi la guida al dialogo sull’asma, potrebbe esserLe utile per parlare con il medico a proposito dell’asma.
Esistono varie possibilità di trattamento per gestire l’asma eosinofila.
Se l’asma di cui soffre è difficile da controllare con i trattamenti attuali, un esame del sangue potrebbe aiutare Lei e il medico a comprendere meglio il Suo tipo di asma e ad individuare la gestione e il trattamento dell’asma più adeguati per Lei.
Il medico potrebbe chiedere a uno specialista dell’asma di ascoltare cosa hanno da raccontare i Suoi polmoni
Se Lei e il medico sospettate che la Sua asma sia di tipo eosinofilo, il medico potrebbe indirizzarLa a uno specialista dell’asma, come un allergologo o uno pneumologo.

Allergologo
Un allergologo è specializzato nell’identificazione delle allergie e dei rispettivi fattori scatenanti. Una volta identificate, gli allergologi possono stabilire se le allergie di un paziente causino o peggiorino l’asma.

Pneumologo
Talvolta chiamato “medico specialista dei polmoni”, lo pneumologo è specializzato nell’aiutare le persone con problemi respiratori, come quelli causati dall’asma, a gestire la loro malattia.
Parli con il medico e Ascoltai tuoi polmoni.
Scopra come si può identificare l’asma eosinofila e se Lei possa trarre beneficio da un consulto con uno specialista.